Indossiamo il reggiseno sin dai primi anni della nostra adolescenza, in un continuo rapporto di odio e amore. Molte di noi non possono farne a meno, altre invece vivono il reggiseno come una gabbia e una costrizione. In tutti i casi, comunque, è indispensabile fare attenzione, quando acquisti il reggiseno, a dei dettagli fondamentali.
Ho provato a fare un po’ di ordine e darti qualche prezioso consiglio per evitare errori e scegliere il reggiseno perfetto per te.
Fascia orizzontale troppo larga.
Non tutte sanno che l’80% del sostegno del reggiseno è dato dalla fascia e solo il 20% dalle spalline: quando indossi il reggiseno la fascia dovrebbe rimanere ben aderente alla schiena e orizzontale e parallela al pavimento, sia sul davanti che sul dietro. Se quando indossi il reggiseno ti accorgi che la fascia tende a salire verso l’alto può significare che o il reggiseno è troppo grande oppure che si è usurato ed è arrivato tempo di cambiarlo.
Fascia orizzontale troppo stretta.
Se, al contrario, la fascia invece è troppo stretta, tanto da lasciare segni visibili anche al di sotto dei vestiti, è necessario acquistare un reggiseno con una una misura di banda sotto seno più grande. Se il problema non si dovesse risolvere, opta per dei reggiseni con un tessuto più morbido che si appoggino in modo più fluido al tuo corpo, oppure opta per un intimo contenitivo.
Coppa troppo grande.
Questo è un problema molto spesso sottovalutato, soprattutto dalle donne con un seno piccolo. Nella maggior parte dei casi, quando si acquista un reggiseno, si fa riferimento alle sole misure generiche (la prima, la seconda, la terza e così via sino alla decima) senza tener conto della dimensione specifica della coppa. Le misure effettiva della coppa, invece, vanno dalla A sino alla D: le misure caratterizzate da coppa B corrispondono ad un seno medio, che rappresenta la “normalità” per quella specifica taglia (ad esempio una terza B corrisponde esattamente alla misura che viene normalmente fornita come terza, sia per quanto riguarda la fascia sottoseno, sia per quanto riguarda la coppa); la coppa A invece corrisponde a un seno più piccolo, mentre dalla C in su corrisponde a un seno sempre più abbondante. Se rimane dello spazio tra il tuo seno e la tua coppa devi assolutamente sceglierne una più piccola.
Coppa troppo piccola.
Se il seno tende a uscire dal reggiseno dal davanti o dai lati anche al minimo movimento e provi un fastidio sotto le ascelle o sullo sterno la coppa che hai scelto è troppo piccola. In questo caso devi scegliere una misura di coppa più grande.
La giusta altezza del seno.
Indossando un reggiseno perfetto e immaginando delle ipotetiche linee orizzontali, l’apice del tuo seno dovrebbe collocarsi a metà tra la tua spalla e il tuo gomito. Evita quindi reggiseni che facciano sembrare il tuo seno cadente o, al contrario, che portino troppo in alto il tuo décolleté.
Bretelle troppo strette.
Anche se la tentazione è forte, non stringere troppo le spalline del tuo reggiseno: oltre a essere particolarmente scomode e lasciare terribili solchi o arrossamenti sulla tua spalla, ti porterebbero a incurvare la schiena verso avanti, a spostare troppo in alto la fascia orizzontale dietro la schiena che, come ho scritto prima, è il reale supporto del tuo seno.
Bretelle troppo larghe.
Ti cadono in continuazione le bretelline? Oppure non restano parallele alla tua colonna vertebrale e tendono a scendere a metà spalla? In ogni caso devi sostituire le bretelline oppure scegliere una misura più piccola di reggiseno o ancora provare ad allentare la fascia orizzontale dietro la schiena.
Il ferretto.
Se non riesci a fare a meno del reggiseno con il ferretto, fai attenzione affinché quest’ultimo circondi bene il seno, rimanendo ben aderente alle costole e allo sterno. Il ponte tra le coppe, inoltre, dovrà restare ben centrale e non deve fare pieghe tra i seni. Fai questa prova: quando lo indossi prova a chinarti davanti, come se dovessi toccare la punta dei piedi: questo permetterà al seno di adagiarsi correttamente nelle coppe e al ferretto di posizionarsi in modo corretto.
Seni non uguali
Tutte le donne presentano una piccola differenza tra i due seni. Se nel tuo caso questa differenza è particolarmente evidente utilizza dei reggiseni che presentino delle imbottiture rimovibili, il cosiddetto pesciolino, che andrai ad eliminare dalla coppa con il seno più grande.
Scollature
Ricorda: un look curato non può transigere su fasce e spalline in vista su top o abiti con scollature profonde. Abolite le spalline in silicone trasparente che fanno subito “Anni Novanta!”.
E ora, non ti resta che scoprire il reggiseno perfetto per te dalla nostra collezione online!